giovedì 23 agosto 2012

Happy birthday Nonna Dora

Oggi la mia mamma compie gli anni! Nata trent'anni e un giorno prima di me, non potevo non dedicarle un post. Sapete che vivo lontana dalla mia famiglia e nei giorni come questi la lontananza pesa ancor di più. 
E meno male che siamo diventati tecnologici, ma nonostante Skype e il fatto di essere stati insieme fino a pochi giorni fa, la mia famiglia mi manca tanto. 
Non voglio star qui a dire quanto straordinaria sia, sarebbe troppo semplice... è mia madre! Ma credetemi lo è davvero! Sempre disponibile per tutti, infaticabile e generosa.
Scegliere il piatto da dedicarle non è stato poi tanto facile. 
Non ama i dolci, vivrebbe di sola pasta e pizza. Ama i piatti semplici quelli della tradizione e quel gran chef di  mio padre riesce sempre ad accontentarla. 
Per cui oggi vi parlo dello scarpariello, piatto tipico della tradizione campana che in questo periodo, nella cucina di casa nostra, si prepara un giorno sì e l'altro pure, proprio per accontentare la festeggiata, che lo adora!
Si tratta di un sughetto semplice semplice, a base di pomodori freschi, denominato così perchè, nella Napoli di un tempo, veniva preparato dai calzolai (scarpari) nei loro retrobottega dei quartieri spagnoli, durante la breve pausa pranzo. Gli "scarpari" usavano arricchire questo intingolo con pezzi di formaggio, regalati dai clienti meno abbienti, che non potevano permettersi di pagare il conto. 
Oggi lo scarpariello è diventato un piatto per intenditori e grazie ai pomodorini di Nonno Elio, gustosi e magnificamente biologici al 100%, ne è venuto fuori un piatto da palati fini!



Ingredienti per due persone
500 gr di pomodorini
3 cucchiai di olio evo Dante Terre Antiche
1 spicchio di aglio
sale qb
basilico abbondante
150 gr di spaghetti Verrigni trafilati in oro
parmigiano reggiano qb (facoltativo)



  • In una padella bella larga, scaldare l'olio evo e lasciar imbiondire l'olio.
  • Aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
  • Salare e lasciar che cuociono, spadellando di tanto in tanto, una decina di minuti.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere il basilico.
  • Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a che risultino al dente.
  • Nella stessa padella in cui è stato preparato il sughetto, aggiungere gli spaghetti e spadellare, amalgamando il tutto, un paio di minuti.
  • Impiattare e condire con parmigiano (se gradito)