giovedì 19 aprile 2012

Risottino di primavera per una vittoria inaspettata.

Ragazzi lo psichedelico stravince! Sì, gli esperimenti sono andati entrambi a buon fine. Dopo aver vinto il contest di Buhbuhbutter con il pane in cassetta al cavolo rosso, anche il Pane alle bietole ed erbette ha avuto il suo momento di gloria al Saint Patrick Recipe Challenge, organizzato da Stephane di Very Good recipe. Un grazie speciale a Stephane e a Stefania di  Bigshade e ad Antonella di Sapori in concerto, che erano tra i giudici del conetst.
Ebbene sì, i miei lievitati stan diventando internazionali.....ma prima che mi monti troppo la testa, è meglio chevi lasci questa ricetta, che credetemi non è niente male!!!
Da quando vivo in Veneto, ho imparato a mangiare il baccalà in tutte le salse. Qui è doverosa una precisazione. Se per il resto dell'Italia, per baccalà si intende il merluzzo sotto sale, qui il baccalà è quello essiccato. Sta di fatto che il baccalà mantecato io lo adori. Mi piace davvero tanto, così mi sono industriata e ho imparato a farlo e a onor del vero, mi riesce anche abbastanza bene! (Eccalà.....sarà che mi son davvero montata la testa!!!!)
In effetti l'ho sperimentato in parecchie ricette che trovate sul blog, ma seguite il mio consiglio preparartevi questo risotto ai bruscandoli e baccalà mantecato: qualcosa di sublime!
E se proprio non riuscite a reperire i bruscandoli, provate con gli asparagi: è una validissima alternativa!!!
E poi sempre perchè non mi faccio mancare mai niente, questa ricetta partecipa a ben due contest, quello della Ely e quello della Lucy, e al concorso indetto da Olio Carli. Vince il concorso chi si aggiudica più "MI PIACE" su facebook, per cui vi prego votatemi qui!!!!!!!!

Per il baccalà mantecato
250 gr di baccalà essiccato e fatto rinvenire in acqua
250 ml di latte intero
125 gr di olio evo 
sale fino qb
aglio qb
pepe bianco  qb
prezzemolo qb
  • Cuocere il baccalà nel latte, aromatizzato con un po' di pepe.
  • Scolare il baccalà dal latte, che verrà tenuto da parte e lasciar raffreddare.
  • Nella ciotola di un mixer ad immersione, sbriciolare il baccalà con l'aglio e aggiungere l'olio a filo, azionando il mixer ed emulsionando proprio come si fa per la maionese. Se non dovesse risultare abbastanza cremoso, aggiungere il latte di cottura del pesce. 
  • Salare se necessario (attenzione perché il baccalà è già abbastanza salato!!!!), aggiungere il prezzemolo tritato e mettere in frigo fino all'utilizzo.


Per il risotto per 4 persone
300 gr di riso vialone nano
250 gr di bruscandoli mondati
1/2 cipollotto fresco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio evo
brodo vegetale qb (anche di dado)
sale qb
pepe qb
  • In un tegame, far scaltrire la cipolla insieme all'olio. Quando questa si sarà imbiondita aggiungere i bruscandoli tritati.
  • Dopo qualche minuto, aggiungere il riso e lasciarlo tostare.
  • Aggiungere il vino e lasciar evaporare.
  • Aggiungere il brodo e portare a cottura, girando spesso e aggiungendo brodo all'occorrenza.
  • Una volta che il riso è giunto a cottura, togliere dal fuoco e mantecare con metà del baccalà mantecato. Amalgamare il tutto e impiattare, accompagnando il riso con una quenelle di mantecato, realizzata con il baccalà avanzato. 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ely di "Nella cucina di Ely", "Chi non risotta in compagnia"