mercoledì 5 dicembre 2012

Quando la semplicità diventa arte: Nus in cucina ovvero l'ennesimo blog di cucina

Oggi vi parlo di lei, lei che, grazie alla fantastica iniziativa di Cinzia, la sorte ha voluto che diventasse la mia ospite per questo giro di "dai scambiamoci una ricetta".
Si tratta di Anna, meglio nota come Nus, di "l'ennesimo blog di cucina".
Grazie al sorteggio di Cinzia, io ed Anna abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio e di scegliere una ricetta l'una dell'altra e riproporla nelle pagine dei nostri blog. 
Ho gironzolato tra le pagine del suo blog di cucina, anche prima di quest'occasione, ma quando si è trattato di scegliere una ricetta, non è stato poi così semplice. Anna è bravissima nel realizzare piatti divini con ingredienti semplici. Oserei dire che con lei, la semplicità diventa arte. E se passate da lei e leggete cosa scrive nella sua presentazione, capirete che quanto si è prefissa di raggiungere con le sue creazioni si realizza in ogni post. 
Ho impiegato non poco tempo per scegliere. I croissant al salmone mi ispiravano non poco, i crostini lacustri mi facevano una gran gola e poi dopo aver letto il post, mio marito li ha pretesi. L'ho accontentato, ma non ho fatto in tempo a far le foto...lui è stato più veloce del mio scatto!!!
Poi, quando ho visto le polpette alle lenticchie è stato amore a prima vista: carine a vedersi, alternative e se vogliamo anche un po' trendy, sono deliziosissime. Servite, poi, con la loro salsa di accompagnamento sono perfette anche per un aperitivo!!! Le ho rifatte così come Anna propone, nessuna variante, nessuno stravolgimento....sono perfette così. L'unica cosa è che la ricetta prevede del pane ai multi cereali  mentre io ho messo due fette del mio pane al farro con noci, l'unico che avevo in casa al momento della realizzazione.
Grazie Anna per queste delizie, ma presto ti replico pure la carbonade fiamminga, ne immagino già il profumo.


Ingredienti
3 patate medie 
250 gr di lenticchie lesse sgocciolate (io ho usato quelle in barattolo)
olio evo qb
timo qb
maggiorana qb
1 spicchio d'aglio 
peperoncino qb
2 fette di pane multicereali (io avevo questo)
latte qb
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai di pangrattato 
sale qb
pepe qb
  • tagliare a cubetti le patate e saltarle per circa 5 minuti in padella con un cucchiaio di olio evo, aglio e erbe aromatiche.
  • aggiungere le lenticchie e continuare a cuocere per circa venti minuti.
  • Lasciar intiepidire, frullare e aggiungere al composto, il pane lasciato precedentemente in ammollo nel latte, le uova e il pangrattato.
  • Aggiustare di sale e di pepe.
  • Formare le palline e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Per la salsa

panna da cucina
olio
curry
cumino
paprika
peperoncino
1 cucchiaio di senape forte
erba cipollina per la guarnizione


  • Amalgamare tutti gli ingredienti insieme e con la salsa ottenute nappare le polpette.

Con questa ricetta partecipo a "Dai, ci scambiamo una ricetta?"  di Cinzia.




7 commenti:

  1. veramente appetitose queste polpette, segno la ricette, le voglio proprio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Spery, sono senza parole! Per i complimenti ma soprattutto per aver colto lo spirito del mio blog! Sei una grande osservatrice. Grazie. E' stato bello sfogliare il tuo mondo, leggere delle tue esperienze, delle tue straordinarie capacità coi panificati (dove io difetto un po'). E che difficile scegliere la ricetta, mi sembravano tutte così complesse e io così inesperta! Ho tanto da imparare da te, grazie di tutto! :D

    RispondiElimina
  3. ciao! ti ho trovata da Anna,ovvero Nus, e sono qui a conoscerti. Complimenti per il tuo bellissimo blog, per essere una veneta di adozione te la cavi davvero alla grande!!! Ho visto molte ricette della mia tradizione interpretate magnificamente. Poi vedo che sei bravissima con i lievitati, io in questi giorni sto facendo i miei primi esperimenti con la pasta madre e ho bisogno di tanti consigli, mi sembra che qui ne ho da imparare!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti fa piacere passa a trovarmi, sarai la benvenuta
    ciao a presto

    RispondiElimina
  4. caspita quante belle ricettine....
    queste polpettine devo farle proprio anch'io, sono deliziose
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono un sacco le polpette di legumi, provate con i fagioli e con i ceci. Con le lenticchie invece ancora mi mancano e queste mi ipsirano proprio tanto. La semplicità è sempre il miglior ingrediente, in tutto :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  6. Queste fanno centro:amo le polpette e amo prepararle, ma con le lenticchie non ci ero ancora arrivata.Le replico anche io!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  7. Non credevo che le lenticchie fossero così buone nelle polpette ma ho dovuto ricredermi dopo averle preparate il mese scorso! Mi salvo anche la tua ricetta:-)grazie
    Ciao carissima buone feste!!

    RispondiElimina