lunedì 28 maggio 2012

E' questione di identità!

Inizio subito con il darvi una bella notizia.
Venerdì scorso presso l'Enoteca Veneta di Conegliano si è tenuta la finale del contest "l'abbinamento perfetto", organizzato dalla dolcissima Angela Maci del blog Sorelle in pentola, in collaborazione con Uvive e Enoteca Veneta. I miei ravioli integrali al baccalà mantecato con crema di asparagi e mandorle, oltre ad arrivare in finale, si sono aggiudicati la serata, tra i complimenti di tutti i presenti. Immaginerete la mia sorpresa e soddisfazione!
Davvero una gran bella serata, in cui i grandi vini veneti l'hanno fatta da padroni.
Questo evento, per me ha rappresentato la prima vera e propria "uscita pubblica" (scusate la falsa modestia!), per cui non vi nascondo l'imbarazzo!
Un'esperienza non da poco, che mi ha permesso di conoscere tante belle persone.
Innanzitutto Angela Maci, una donna brillante, dolcissima, a cui non può che andare tutta la mia stima e ammirazione per aver fatto della sua passione, non solo una professione, ma una filosofia di vita!
E poi tutto lo staff dell' Enoteca Veneta, che mi ha aiutato a realizzare il piatto per la serata! Anche questa una bella esperienza.
Luisa Gambino di qbincucinaquantobasta, con il suo delizioso flan, e Francesca Bacchetto, con il suo gustosissimo risotto ai piselli e morlacco, sono state due ottime compagne di avventura e spero tanto ci saranno altre graditissime occasioni per rincontrarle!


Un ringraziamento a tutta questa bella gente è doveroso! Così come lo è un saluto speciale a tutte le blogger presenti in sala, che ho avuto il piacere di conoscere, in particolare ad Ombretta di Dolcemeringa....grazie a questa bellissima serata, abbiamo dato un volto (anzi due!!!!) alla nostra amicizia virtuale!
Ma soffermiamoci un attimo sul concetto di identità...Effettivamente tale concetto è fortemente legato al contesto in cui si vive, nel senso che ogni individuo costruisce se stesso a seconda dell'ambiente o del gruppo sociale di cui fa parte. Ma ora, ditemi: siccome questo contest invitava a concepire un piatto che racchiudesse in sè l'identità veneta, sarà mica che soffro di sdoppiamento della personalità?
tranquilli, è solo una batutta! ma scherzi a parte, questa vittoria per me ha un significato particolare, rappresenta  un po' una conferma. La conferma di essere riuscita ad integrarmi in questo territorio meraviglioso, che anche a tavola riesce ad esprimersi al meglio, con prodotti agroalimentari di eccellenza!

buona settimana a tutti
Spery

18 commenti:

  1. Carissima Spery,
    credo di poter affermare con cognizione di causa, visto che c'ero, che il tuo piatto meritava assolutamente la vittoria, era il mio preferito già prima di assaggiarlo e si è confermato tale dopo averlo mangiato. Hai ragione, questa vittoria per te significa indubbiamente che il Veneto ormai fa parte di te! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. L'avevo pensato da subito che avresti vinto e sono strafelice per te!
    Una ricetta equilibrata,con ingredienti abbinati perfettamente, come penso anche con il vino

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Deve essere stata una bella esperienza.

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Sei stata grande! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. io c'ero, li ho mangiati e votati!!!! buonissimi sei stata bravissima Speranza:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Complimenti Spery!!!!!e che bello tu abbia incontrato la dolce Ombretta!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Spery... complimenti ancora per la vittoria e grazie per la bella serata di ieri!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Spery
    complimenti per la vittoria! anche io avevo partecipato...ma non sono riuscita a partecipare alla serata a Conegliano! abbiamo tante cose in comune...anche io mi sono trasferita in Veneto dall' Umbria ma per amore....anche io ho partecipato e partecipo ai corsi della scuola di "Peccati di Gola" anche io amo cucinare...magari ci saranno altre occasioni per incontrarci...intanto ti seguirò perchè hai delle ricette davvero sfiziose! a presto

    RispondiElimina
  9. Complimenti...questa pasta ha un aspetto fantastico....
    francesca

    RispondiElimina
  10. complimenti, i ravioli sono veramente buoni, li vorrei proprio assaggiare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Complimentissimi..!!questo è lo spirito di noi napoletani ...sappiamo integrarci al meglio in ogni situazione e luogo...brava..!!mi fa veramente piacere conoscerti, anche solo virtualmente...!!un bacio da napoli..!!

    RispondiElimina